Il Santuario della Scala Santa ha una superficie di 1700 metri quadri di affreschi. Di questi sono stati già restaurati una parte.

Potete contribuire attraverso:
Conto corrente postale o Bonifico Bancario

BancoPosta Conto N. 1010102844
Prov. Pres. Maria S.S.P.P. Santuario Scala Santa

Piazza San Giovanni in Laterano 14 – 00184 Roma
Cod. IBAN: IT58 I076 0103 2000 0101 0102 844

• Nel 1990, grazie alla generosa sponsorizzazione della PARMACOTTO, si è iniziato il lavoro che ha riportato al loro splendore i magnifici affreschi del tredicesimo secolo nella cappella papale del Sancta Sanctorum.

• Nel 2000 un forte contributo della “Getty Foundation” statunitense ha permesso la realizzazione di uno studio preliminare su tutto il ciclo sistino della Scala Santa e il restauro della cappella di S. Silvestro.

• Dal 2013, con il Patrocinio del Dipartimento di Restauro dei Musei Vaticani e grazie alla collaborazione dei Patrons of the Arts of the Vatican Museums, ha avuto inizio il restauro della Cappella di San Lorenzo e degli affreschi delle scalinate laterali. L’intervento è stato realizzato grazie alle vostre donazioni e al generoso contributo del UK Chapter di Londra.

• I Padri Passionisti, custodi del Santuario, e la generosa famiglia Gildea partecipano ai lavori col rifacimento degli impianti e con il restauro della Cappella del Crocifisso che sarà inaugurata per Pasqua 2016. E nel 2014 hanno già eseguito il restauro dei dipinti delle quattordici stazioni della Via Crucis ed il ripristino delle vetrate novecentesche.

• Il restauro dei mosaici sistini è stato diviso in tre fasi che prevedono circa cinque anni di lavoro.
Fase 1: La Cappella di San Lorenzo, in passato deteriorata per gravi danni a tutte le superfici affrescate che compromettevano gravemente la visione delle opere, nonché il loro contenuto artistico. Giovedì 11 giugno 2015 si è svolta l’inaugurazione della restaurata Cappella di San Lorenzo.

Fase 2: Scale laterali, dove gli affreschi sono quasi invisibili e bisognosi di restauro, conservazione e di una corretta illuminazione. Il restauro è stato avviato nel marzo 2015.
Fase 3: Il restauro della Scala Santa stessa, che è iniziato nel gennaio 2018 e durerà tutto l’anno.
Ed, infine, l’atrio d’ingresso, dove pareti, pavimenti, finestre ed alcuni elementi statuari hanno bisogno di immediate attenzioni. Il soffitto dovrà essere pulito ed illuminato.

Il vostro contributo permetterà di ripristinare completamente la Scala Santa, nei prossimi anni.

I Padri Passionisti

 

La Scala Santa

 

Sancta Sanctorum

 

P. Candido Amantini